FORME e FUNZIONI sostitutive della pelle artificiale

Forme e funzioni sostitutive della pelle artificiale

Esempio di sedili in MB-Tex
La pelle artificiale sostituisce la pelle di origine animale in molteplici funzioni grazie alla sua versatilità e basso costo. Ad esempio è utilizzata nella pelle per rivestire i sedili delle automobili (il marchio Mercedes-Benz ha un suo proprio tessuto in pelle artificiale brevettato, l'MB-Tex). La pelle artificiale, oltre ad avere costi inferiori, ha anche bisogno di minore manutenzione, e si può ottenere nelle più varie colorazioni. Nella moda vari capi ed accessori sono realizzati in pelle artificiale: da scarpe, a giubbotti a cappelli a pantaloni, essa è utilizzata da numerosi marchi. Il basso impatto ambientale, soprattutto delle pelli artificiali di origine vegetale, e la diffusione del movimento vegan ha portato ad un'ancor più grande popolarità di prodotti in tali materiali.

Sono invece numerosi i fraintendimenti legati all'ecopelle: essa è infatti di origine animale, ma è fabbricata attraverso procedimenti che rispettano l'ambiente abbassando l'impatto ambientale. Questo termine, come cuoio ecologico, ecoleather e altri vocaboli simili, sono utilizzati da negozianti per ingannare il consumatore, vendendo pelli di ottenute da materiali plastici.

La pelle artificiale avendo costi minori è prediletta alla pelle tradizionale. L'innovazione tecnologica ha inoltre portato ad ottenere pelli di origine plastica tali da essere confuse con le pelli tradizionali per qualità e tonalità.

Commenti

Post più popolari